Chi può diventare rivenditore?
Eprime è produttore di sistemi software/hardware e prevede la rivendita da parte di consulenti, e professionisti.
Condizioni di vendita
- Accettazione delle presenti condizioni generali
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- Tutti i rapporti commerciali tra Eprime ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con Eprime.
- Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Eprime solo se accettate espressamente con accettazione scritta.
- Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti di Eprime.
2 - Prezzi
- Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Eprime sono quelli contrattualizzati con il Cliente; essi, tuttavia, potranno essere modificati da Eprime, seguirà avviso.
- Gli ordini contenenti hardware, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti da eventuali fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Eprime. Eprime, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all'aumento che essa subisce.
- In caso di aumento del prezzo di più dell'5% fra la data di conferma dell'ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verrà informato e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.
3 - Intermediari e agenti
- Intermediari e agenti non hanno il potere di impegnare Eprime. Le loro offerte sono da intendersi soggette all'approvazione di Eprime; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l'esecuzione ai sensi dell'art.4.1.
4 - Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti
- Il contratto si conclude con la conferma da parte di Eprime dell'ordine emesso dal Cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione.
- Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Eprime e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente.
- Nell'ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Eprime non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.
5 - Termini di consegna e modalità di evasione dell'ordine
- I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.
- Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.
- Eprime si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.
- Eprime si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l'accettazione dell'ordinativo da parte di Eprime verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.
- Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Eprime potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell'ordine da parte di Eprime.
- Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Eprime a evadere l'ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Eprime non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.
- Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l'art. 5.3, che intende accettare solo l'adempimento completo dell'ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
- La restituzione della merce a Eprime dovrà essere richiesta in forma scritta, con l'indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del "numero di rientro" (RMA).
6 - Garanzia del fabbricante e/o titolare del software
- Per i componenti hardware prodotti da terze parti la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Eprime è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.
- Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da Eprime, in caso di accertati difetti materiali del prodotto Eprime provvederà alla gestione della garanzia del prodotto.
In caso di non applicabilità della procedura DOA, Eprime non sostituirà immediatamente al cliente il prodotto risultato difettoso, che verrà inviato al produttore (o fornitore) per sostituzione/riparazione.
Eprime restituirà il prodotto al cliente solo dopo la restituzione ad Eprime da parte del produttore (o fornitore di Eprime) del prodotto sostituito/riparato.
La tempistica della sostituzione è condizionata dai tempi di restituzione del prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore di Eprime ad Eprime stessa.
- I reclami inerenti i prodotti consegnati da Eprime al Cliente devono pervenire per fax, e-mail/pec o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
- In nessun caso Eprime garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell'attività dell'utente.
- Eprime risponderà dei danni subiti da persone o cose diverse dai prodotti oggetto del contratto esclusivamente qualora essa ne sia, o risulti legalmente esserne, l'importatore all'interno dell'Unione Europea e solo qualora detti danni derivino da suo dolo o colpa grave ed eccedano il valore di € 500 (cinquecento)
In nessun altro caso Eprime è tenuta a indennizzare l'utente o terzi per le conseguenze derivanti dall'utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall'utente.
7 - Garanzia di Eprime
- Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile ad Eprime, quest'ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all'uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all'uso.
- In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da Eprime al Cliente devono pervenire per fax, e- mail/pec o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad Eprime. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
- Salvo previo consenso scritto di Eprime, e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell'imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.
8 – Esclusione del diritto di regresso ai sensi dell’art. 131 del Codice del Consumo
- Le parti espressamente escludono in ogni caso il diritto di regresso da parte del cliente nei confronti di Eprime ai sensi dell’art. 131 del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo).
9 - Reclami inerenti alle fatture
- Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Eprime devono essere portati a conoscenza di Eprime tramite lettera raccomandata/pec spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
- Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.
- In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto ad Eprime un risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.
10 - Acconto
- Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Eprime avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.
11 - Diritti sul software
- I diritti sul software commercializzato da Eprime rimangono di proprietà del fabbricantl e/o titolare dei diritti sul software, che accordano all'utente esclusivamente una licenza d'uso. Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.
- Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d'uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.
- Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, né permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.
- I Clienti intermediari fra Eprime e gli utenti finali del software devono includere nelle loro condizioni di vendita il paragrafo riportato al punto 11.1. o un testo avente lo stesso significato.
12 - Riserva di proprietà
- In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, Eprime potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire Eprime, a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da Eprime e non ancora completamente pagati. I prodotti proprietà di Eprime dovranno essere assicurati per coprire danni al prodotto ed eventuali danni a terzi.
13 - Messa a disposizione delle fatture e spedizione a mezzo e-mail
- Eprime invia per posta elettronica in formato PDF ed in sostituzione della spedizione cartacea, tutte le fatture/note di credito ai singoli clienti. Dal 1 Genanio 2019 sarà introdotta adottata la fatturazione elettronica come da specifiche dell’Agenzia delle Entrate.
Il cliente acconsente espressamente che i documenti fiscali vengano messi a sua disposizione in formato elettronico secondo norme vigenti.
14 - Condizioni di pagamento
- Tutte le fatture sono pagabili come patuito con il Cliente
Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel documento di accompagnamento) inviata al Cliente.
- Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l'analisi effettuata dall'Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l'apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole.
Eprime si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.
15 - Mancati pagamenti
- Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Eprime verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Eprime avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.
- Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà ad Eprime di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.
- Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Eprime risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata o fax.
- Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente ed Eprime non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.
- La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.
- Salvo il caso previsto dall'art. 5.3, è facoltà di Eprime emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.
- Anche qualora il Cliente chieda a Eprime di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l'installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.
- Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l'applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.
16 - Solidarietà
- Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa a nome di un terzo, sia il Cliente sia il terzo sono solidalmente responsabili del pagamento della fattura e dell'adempimento di qualsiasi impegno risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.
17 - Restrizione all'esportazione
- Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all'esportazione promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell'Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell'Unione Europea, il Cliente deve ottenere l'anticipata autorizzazione scritta del fabbricante.
- In caso di mancato rispetto della disposizione di cui al punto 16.1, il Cliente terrà indenne Eprime di tutti i danni, costi e spese risultanti.
18 - Uso in ambiente a rischio
- Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d'uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.
- Il Cliente si impegna a tenere indenne Eprime di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d'uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.
19 - Foro competente e legge applicabile
- Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Rovigo.
- Il contratto tra Eprime e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.